Turismo
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Statale Marco Polo
Cos'è
L’indirizzo Turismo prende avvio nel triennio. Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico.
Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico.
Integra le competenze dell'ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa.
Opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche.
A cosa serve
Il diplomato alla fine del quinquennio sarà in grado di:
- agire nella realtà sociale e professionale in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione
- riconoscere e utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
- utilizzare, nelle lingue straniere, i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in ambiti e contesti professionali
- analizzare l’immagine del territorio e riconoscere caratteristiche e specificità del patrimonio culturale e paesaggistico, anche nella prospettiva di un turismo integrato e sostenibile
- riconoscere le esigenze di tutela e valorizzazione dei beni artistici e ambientali, ai fini di una corretta fruizione economico-turistica di essi, con particolare attenzione alle specificità territoriali
- confrontare criticamente le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, in una prospettiva interculturale e professionale
- individuare nel territorio strategie turistiche di sviluppo economico-commerciale
- accedere consapevolmente alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
- utilizzare i linguaggi formali e i procedimenti dimostrativi della matematica per la soluzione di problemi economici
- raccogliere ed analizzare statisticamente i dati necessari per redigere un piano di marketing
- riconoscere le caratteristiche dei profili professionali richiesti dal mercato del lavoro del settore turistico e sapersi proporre evidenziando le conoscenze, le competenze e le esperienze che potrebbero rendere il proprio profilo interessante
- interagire con attori privati e pubblici in contesti eventi, fiere, congressi, mostre, manifestazioni
- progettare, documentare e presentare servizi e prodotti turistici anche nelle lingue straniere
- individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche in riferimento alle strategie espressive e agli strumenti della comunicazione in rete
- lavorare in team utilizzando le proprie conoscenze e competenze in modo sinergico con gli altri componenti del gruppo per raggiungere un determinato obiettivo
e il suo profilo in uscita sarà caratterizzato dalle seguenti capacità e attitudini professionali:
- contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, ambientale, enogastronomico
- padroneggiare le necessarie competenze linguistiche e informatiche richieste dalle aziende, con specifico riferimento a quelle presenti nel territorio
- operare nei sistemi gestionali e informativi delle imprese turistiche con l’ausilio di strumenti matematico-statistici
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, nonché di progettare e presentare servizi o prodotti turistici
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
TURISMO con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto e legislazione turistica |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|||
Seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Discipline turistiche e aziendali |
3 |
4 |
4 |
||
Arte e territorio |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
TURISMO con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) e della lingua tedesca (DSD) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto e legislazione turistica |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|||
Lingua tedesca |
4 |
4 |
4 |
5 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Discipline turistiche e aziendali |
3 |
4 |
4 |
||
Arte e territorio |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
VRTD10000N@istruzione.it
Telefono
045 8340752