Relazioni Internazionali per il Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Statale Marco Polo
Cos'è
Questa articolazione di AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING risponde all'esigenza di continuare le migliori esperienze dell'ex corso ERICA e di rispondere ad una forte richiesta espressa dal territorio.
L’indirizzo RIM approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico. Particolare risalto viene dato alle lingue straniere, alle strategie della comunicazione, alle discipline economico aziendali e all’utilizzo delle tecnologie.
A cosa serve
Il diplomato alla fine del quinquennio sarà in grado di:
- agire in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, nella consapevolezza del valore sociale e culturale della propria attività a livello locale, nazionale e comunitario
- riconoscere e utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative di specifici contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
- utilizzare, nelle lingue straniere, i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in ambiti e contesti professionali
- confrontare criticamente le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali in una prospettiva interculturale e professionale
- analizzare la realtà interpretando i comportamenti degli attori individuali e sociali nel loro contesto specifico, cogliendo l’interdipendenza tra i fenomeni economico- sociali, scientifici, istituzionali e culturali
- utilizzare i linguaggi formali e i procedimenti dimostrativi della matematica per la soluzione di
problemi economici - reperire, rappresentare e analizzare dati economici e contabili di un’ azienda
- delineare il processo di pianificazione, programmazione e controllo aziendale individuandone i tipici strumenti
- riconoscere le caratteristiche dei profili professionali richiesti dal mercato del lavoro e sapersi proporre evidenziando le conoscenze, le competenze e le esperienze che potrebbero rendere il proprio profilo interessante
- leggere, interpretare e redigere documenti aziendali, contabili, fiscali e finanziari
- cogliere potenzialità e limiti delle nuove tecnologie per poterle utilizzare in modo critico ed efficace
- utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento nelle diverse discipline
- individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche in riferimento alle strategie espressive e agli strumenti della comunicazione in rete
- lavorare in team utilizzando le proprie conoscenze e competenze in modo sinergico con gli altri componenti del gruppo per raggiungere un determinato obiettivo
e il suo profilo in uscita sarà caratterizzato dalle seguenti capacità e attitudini professionali:
- collaborare alla gestione dei rapporti aziendali, grazie alla conoscenza delle dinamiche del mercato italiano ed estero
- padroneggiare competenze specifiche del settore economico-giuridico e comunicare efficacemente, sia a livello linguistico che a livello informatico
- controllare le operazioni gestionali utilizzando strumenti matematico-aziendali e applicando la normativa civilistica-fiscale
- contribuire a sviluppare l’attività di marketing dell’azienda
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
R.I.M. con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
|||
Seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Economia aziendale e geo-politica |
4 |
5 |
6 |
||
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
||
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
R.I.M. con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) e della lingua tedesca (DSD) |
||||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
|
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
||||
Diritto |
2 |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
||||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
|||||
Geografia |
3 |
2 |
||||
Informatica |
2 |
2 |
||||
Lingua tedesca |
4 |
4 |
4 |
5 |
3 |
|
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
|||
Economia aziendale |
2 |
2 |
||||
Economia aziendale e geo-politica |
4 |
5 |
6 |
|||
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
|||
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE ORE |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
VRTD10000N@istruzione.it
Telefono
045 8340752