Scambi all'estero

SCAMBIO CON  IL LICEO  DOMINIKUS-ZIMMERMANN
DI  LANDBERG AM LECH IN BAVIERA

LICEO  DOMINIKUS

Dal 25 febbraio al 2 marzo 2024 un gruppo di 30 studenti del nostro istituto delle classi 3E e 3I, che frequentano il corso DSD (il corso potenziato di Lingua Tedesca del nostro Istituto), hanno fatto uno scambio con il liceo DOMINIKUS –ZIMMERMAN, con la finalità di incontrare nuovi studenti, di conoscere nuove realtà, di frequentare una scuola tedesca, di esercitare la lingua con l’obiettivo anche di prepararsi per affrontare l’esame DSD.

Accompagnati dagli insegnanti della scuola e dal conversatore prof. Tommaso Sala, che funge anche da consulente didattico all’interno di questo progetto, gli studenti hanno vissuto nelle famiglie dei ragazzi tedeschi, facendo nuove amicizie e acquisendo maggior motivazione nello studio di questa lingua.

Nella settimana di permanenza a Landsberg gli alunni hanno avuto modo di visitare anche altre città vicine quali Augusta, Monaco, il castello di Neuschwanstein. Particolarmente toccante è stata la visita al campo di concentramento di Dachau.

Dal 18 al 24 aprile i nostri studenti invece hanno accolto nella nostra scuola il gruppo dei ragazzi tedeschi, ospiti presso le famiglie degli alunni del Marco Polo, ai quali hanno offerto ospitalità, simpatia e mostrato i luoghi più belli della nostra città, con una uscita anche al Lago di Garda ed una visita aziendale presso un Oleificio.

Questo scambio è stato sostenuto e promosso anche dalla ZFA, alla quale il nostro istituto è riconoscente per il meraviglioso progetto che sostiene e promuove all’interno della nostra scuola, con la finalità di far apprendere la lingua tedesca ai nostri studenti, offrendo l’opportunità di fare lezione con un conversatore madrelingua e di varie esperienze linguistiche.