Sportello d’ascolto

Servizio di ascolto e consulenza.

Logo-Sportello Ascolto

A chi è rivolto lo Sportello?

Lo sportello d’ascolto è uno spazio in cui gli studenti ricevono dallo psicologo ASCOLTO e SUPPORTO in caso di difficoltà legate non solo al mondo della scuola ma anche ai rapporti personali e interpersonali, di tipo emotivo e affettivo.

Lo sportello d’ascolto è anche un servizio di sostegno per gli adulti (insegnanti, genitori e personale della scuola) nel difficile compito formativo ed educativo.

Quali sono gli obiettivi?

• Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita.
  • Gestire in modo funzionale criticità emotivo-affettive.
  • Migliorare le abilità comunicative
  • Porre attenzione alla persona all’interno della scuola.
  • Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica.
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendo la crescita e la realizzazione di sé.
  • Favorire la diffusione di un clima sereno, caratterizzato da emozioni positive e da fiducia reciproca.
  • Promuovere la valorizzazione delle competenze individuali.
  • Offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale.
  • Favorire la relazione tra docenti, genitori e studenti.

Per richiedere un colloquio presso lo sportello basterà:

indicando la SEDE e la CLASSE FREQUENTATA dallo studente.

Gli incontri con il dott. Targon avverranno nell’aula P14, situata al primo piano, in fondo al corridoio, tutti i Mercoledì dalle 10.30 alle 13.30.

In caso di necessità, il dott. Targon è disponibile ad effettuare anche incontri in altre date e su appuntamento oppure on-line.

Gli incontri sono gratuiti e riservati.

Per poter usufruire del servizio è necessario firmare il consenso informato; per gli studenti minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori, completa  di fotocopia del documento di identità (il modello è scaricabile cliccando sul link seguente:  Consenso informato sportello di ascolto.pdf .

I.T.S. Marco Polo

Cosa serve

Per poter usufruire del servizio è necessario firmare il consenso informato; per gli studenti minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori, completa  di fotocopia del documento di identità.

Il servizio non prevede scadenze

Contatti

Per prenotare un appuntamento con lo psicologo dott. Roberto Targon scrivi una mail al seguente indirizzo specificando classe e sede frequentate:

sportello.ascolto@marcopolovr.edu.it

Per ricevere indicazioni e chiarimenti, puoi anche scrivere una mail alla prof.ssa Antonella Festa al seguente indirizzo:

antonella.festa@marcopolovr.edu.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria

Aiutare gli studenti e gli adulti in difficoltà

Servizio di ascolto e consulenza

La referente

Prof.ssa Antonella Festa