Presentazione

L’istituto MARCO POLO, istituto di istruzione secondaria di secondo grado, si occupa primariamente di fornire educazione, formazione e istruzione secondo l’attuazione dei seguenti ordinamenti didattici specialistici:

  • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
  • RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
  • TURISMO con curvatura “WELLNESS E TURISMO”

 

È previsto anche il corso serale indirizzo Turismo per l’istruzione permanente degli adulti

 

L’Istituto si inserisce all’interno di un territorio che presenta un modello di sviluppo in cui prevale il terziario (commercio e turismo) seguito da industria ed agricoltura. La posizione strategica della provincia di Verona al confine fra due regioni, ha favorito infatti l’emergere di grandi cambiamenti nel tessuto socio-economico del territorio. Dopo la pandemia il turismo ha ripreso a crescere più velocemente che altrove, rappresentando una delle risorse più importanti per il benessere della città sia dal punto di vista economico che da quello dell’offerta culturale. Accanto ad esso si collocano tutte quelle attività che rappresentano l’Italia all’estero, come la produzione vitivinicola e quella dell’olio, di cui la città è fiorente.

 

In questo senso, diventa sempre più fondamentale sviluppare nuove competenze professionali in campo turistico-commerciale, linguistico e digitale in linea con gli standard e trend europei.

Per questo motivo nel corso degli anni l’Istituto Marco Polo ha sviluppato un’offerta didattica fortemente improntata all’internazionalizzazione e finalizzata allo sviluppo delle competenze del 21° secolo, fondamentali per un attivo inserimento nella società e nel mercato del lavoro. Parallelamente, ha potenziato i PCTO e attivato collaborazioni con aziende, enti del territorio e associazioni di categoria per promuovere l’ inserimento professionale degli studenti e intercettare i nuovi fabbisogni del tessuto imprenditoriale locale.

 

Ma nel corso degli anni la richiesta di istruzione/formazione delle famiglie  è anche mutata: oltre a richiedere una scuola capace di fornire strumenti utili per l’inserimento lavorativo e l’acquisizione di competenze professionali, è aumentata  l’esigenza di offrire agli studenti la concreta possibilità di proseguire negli studi, disponendo di un adeguato bagaglio culturale per affrontare gli studi universitari.

 

Le aree preferite dai nostri diplomati sono Umanistica, Economico-statistica, Giuridico-politica, Sociale, Scientifico-sanitaria-tecnica.

Le sedi universitarie preferite variano tra Verona, Venezia, Trento, Padova, Bolzano, Milano e città all’estero in Germania, Spagna o Inghilterra. Oltre all’interesse mostrato per gli ITS Academy, quali per esempio Logistica e Hospitality.

 

 

Il numero di studenti dei corsi diurni frequentanti l’Istituto è pari a 740. Di questi 3 studenti con disabilità certificata (lo 0,41%) e 24 con disturbi specifici dell’apprendimento (il 3,24%).

Il contesto socio economico e culturale delle famiglie degli studenti frequentanti le classi seconde nell’a.s. 2021-22 (attuali classi terze) è Medio Basso; la variabilità tra le classi dell’indice ESCS (8,62%) è in linea con la percentuale nazionale per gli Istituti Tecnici.

La percentuale di studenti con famiglie svantaggiate è bassissima, il voto medio d'esame di licenza media degli alunni iscritti al 1° anno è pari a 7,71 e l’incidenza percentuale degli alunni con cittadinanza non italiana è pari al 23,2%.

Per gli studenti che provengono da situazioni di particolare svantaggio socioeconomico e culturale l'Istituto organizza attività di supporto continuativo quali sportelli Help (con docenti interni) e attività di peer tutoring (formazione alla pari).

Tutto ciò può favorire opportunità di crescita e confronto culturale dello studente oltre che incidere positivamente sull'apprendimento, sugli esiti e sui processi.

Fonte: Scuola in Chiaro