Mediazione Scolastica

Immagine Mediazione

Cos'è

Il progetto, tramite un metodo di tipo umanistico, mira a creare buone pratiche all’interno dell’istituto attraverso la diffusione della cultura della mediazione scolastica, affinché si possano generare interazioni pacifiche e armoniose, rispettose di tutte le componenti.

L’approccio è basato sull’empatia, l’ascolto, il rispetto di tutti ed è orientato a creare un maggiore senso di appartenenza e di responsabilità.

A cosa serve

Questo aiuta a saper riconoscere, esprimere e gestire le proprie emozioni, aumentare il benessere di tutti i componenti della comunità scolastica al fine di garantire la pacifica convivenza nell’ambiente scolastico.
E’ stato formato un team di mediatori composto da studenti, docenti e genitori che, basandosi su un approccio cooperativo e di “cultura riparativa”, offre un’alternativa per la risoluzione dei conflitti tra le persone.

Lo scopo è cercare di risolvere in maniera pacifica eventuali controversie che possono verificarsi tra due o più alunni, tra un alunno e un docente, tra un genitore e un docente, tra due o più docenti o altri componenti della scuola.
L’attività è condotta dai mediatori, cioè persone terze, neutrali, non giudicanti, opportunamente formate, che intercettano i bisogni di entrambe le parti in conflitto.
L’obiettivo è quello di favorire un clima scolastico inclusivo e attento ai bisogni dell’altro.

1. Colloquio preliminare con il richiedente
2. Colloquio preliminare con il confliggente
3. Mediazione

E' stata predisposta la “Stanza dell’ascolto”, ossia è un luogo riservato in cui è possibile raccontare il proprio bisogno, ricevendo ascolto da parte del team dei mediatori per cercare di trovare una soluzione ad un conflitto che si è generato nell’ambito scolastico, coinvolgendo la controparte.

1^ metodo: le SCATOLE DELLA MEDIAZIONE
E’ possibile utilizzare le scatole della mediazione, collocate in vari punti della scuola, in cui chiunque sente di avere un problema con qualcuno e intende risolverlo può inserire un bigliettino con scritto nome, cognome e classe.
Non è possibile inserire bigliettini a nome di altre persone, deve esserci una volontà personale nel richiedere il servizio.

2^ metodo: On line
In alternativa, è possibile fare la richiesta ON LINE, cliccando sull’apposito link, che si trova sull’home page del sito dell’Istituto, compilando il modulo in cui inserire il proprio nome, cognome e classe

Fai la richiesta On-line

I.T.S. Marco Polo

Indirizzo Via Giambattista Moschini, 11/b CAP 37129

Email: VRTD10000N@istruzione.it

Ulteriori informazioni

La mediazione scolastica offre uno spazio di condivisione, di ascolto e di dialogo all’interno del quale è possibile ricostruire un rapporto che si è incrinato trovando soluzioni costruttive e la ripresa di un legame sereno.
I “confliggenti”, assumendosi ognuno le proprie responsabilità, trovano una soluzione condivisa per il loro problema.

Presentazione.pptx