La storia

Ingresso Istituto

L’istituto nasce come sede staccata dell’Istituto “I. Pindemonte” prima e poi dell’istituto “L. Einaudi”, giungendo ad essere istituto autonomo con sede propria e il nome “Marco Polo” nei primi anni Ottanta; dall’anno scolastico 2001-02 oltre al corso per corrispondenti in lingue estere, progetto E.R.I.C.A., conta anche un corso per periti per il turismo, sperimentazione I.T.E.R.

Dall’anno scolastico 2008-2009 l’istituto ha avuto una succursale in Corso Porta Nuova presso l’edificio che ospita un altro istituto superiore cittadino fino al  2021-2022 quando la succursale è stata spostata in  via Cà di Cozzi in condivisione con un altro istituto cittadino.

L’istituto nel corso degli ultimi anni Novanta, ha saputo mutare la propria offerta formativa ed è passato da un percorso teso a formare periti contabili/aziendali con una propensione alle lingue straniere, ad una nuova figura professionale che pone le proprie radici soprattutto nella comunicazione e quindi nella interculturalità.

 

Il percorso formativo è contraddistinto da un curricolo che, attraverso l’aspetto linguistico, cura la comunicazione sia nel contesto territoriale, sia in ambito aziendale.

Questi mutamenti riflettono una parallela trasformazione economica e sociologica del territorio: infatti, le aziende che offrono servizi, occupano una crescente quota di addetti occupati.

 

Nel 2007-2008, considerando l’importanza della lingua tedesca per il territorio e la vocazione linguistica dell’istituto, si decide di attuare, con una modifica del quadro orario, un progetto di lingua tedesca, DSD "DEUTSCHES SPRACHDIPLOM", in collaborazione con il Ministero della Cultura Tedesca, che potenzia la lingua e permette di ottenere la certificazione di lingua tedesca.  Il progetto prevede un percorso di potenziamento della lingua tedesca fin dal primo biennio che offre agli alunni delle classi terza, quarta e quinta, la possibilità di conseguire gratuitamente una certificazione di lingua tedesca valida a livello internazionale e di durata illimitata a livello B1/B2/C1. Ancora oggi a distanza di anni il Marco Polo è l'unica scuola a Verona ad aver inserito questo progetto nel proprio curricolo e uno dei pochi Istituti Tecnici in Italia.

 

Con la riforma Gelmini degli istituti Tecnici nel 2008 il corso progetto E.R.I.C.A. (Perito aziendale corrispondente lingue estere – Educazione alla relazione interculturale della comunicazione aziendale),  è diventato R.I.M. (Relazioni Internazionali Marketing) che prevede lo studio di tre lingue straniere ed economia aziendale come materie di indirizzo e il cui titolo di studio è perito aziendale corrispondente in lingue estere. Mentre il corso I.T.E.R. si trasforma in Tecnico per il Turismo che prevede lo studio di tre lingue straniere da un punto di vista economico-turistico  e delle discipline collegate con gli aspetti fiscali e finanziari delle imprese turistiche come diritto, economia aziendale, arte e territorio e geografia del turismo.

 

Nel 2015 allo scopo di promuovere sia per l’indirizzo R.I.M. che per il TURISMO una disposizione naturale negli studenti all’acquisizione sempre più fluente di  L2 – Inglese, nei settori specifici oggetto di studio, l’istituto, nell’ambito dell’autonomia e modificando i quadri orari, adotta anche il potenziamento della lingua Inglese con il progetto ENGLISH PLUS, favorendo in questo modo lo sviluppo di competenze linguistiche avanzate tale da permettere la possibilità di conseguire la certificazione di lingua Inglese fino al livello C1.

 

Dal 2021-22 anche il corso A.F.M. (Amministrazione Finanza e Marketing) è stato concesso, rivolto agli studenti con attitudini allo studio dell’economia in ambito finanziario-fiscale e dal 2022-2023 si è avuta la possibilità di avviare una curvatura dell’indirizzo Turistico con “Wellness e Turismo”, che punta a creare specialisti nel settore del benessere e del turismo sportivo.

 

La storia dell’istituto riflette un adeguamento concreto al mutamento dei tempi, anticipando a volte l’evoluzione delle richieste da parte dell’utenza.