Relazioni Internazionali per il Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Statale Marco Polo

Cos'è

Questa articolazione di AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING risponde all'esigenza di continuare le migliori esperienze dell'ex corso ERICA e di rispondere ad una forte richiesta espressa dal territorio.
L’indirizzo RIM approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico. Particolare risalto viene dato alle lingue straniere, alle strategie della comunicazione, alle discipline economico aziendali e all’utilizzo delle tecnologie.

A cosa serve

Il diplomato alla fine del quinquennio sarà in grado di:

  • agire in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, nella consapevolezza del valore sociale e culturale della propria attività a livello locale, nazionale e comunitario
  • riconoscere e utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative di specifici contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • utilizzare, nelle lingue straniere, i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in ambiti e contesti professionali
  • confrontare criticamente le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali in una prospettiva interculturale e professionale
  • analizzare la realtà interpretando i comportamenti degli attori individuali e sociali nel loro contesto specifico, cogliendo l’interdipendenza tra i fenomeni economico- sociali, scientifici, istituzionali e culturali
  • utilizzare i linguaggi formali e i procedimenti dimostrativi della matematica per la soluzione di
    problemi economici
  • reperire, rappresentare e analizzare dati economici e contabili di un’ azienda
  • delineare il processo di pianificazione, programmazione e controllo aziendale individuandone i tipici strumenti
  • riconoscere le caratteristiche dei profili professionali richiesti dal mercato del lavoro e sapersi proporre evidenziando le conoscenze, le competenze e le esperienze che potrebbero rendere il proprio profilo interessante
  • leggere, interpretare e redigere documenti aziendali, contabili, fiscali e finanziari
  • cogliere potenzialità e limiti delle nuove tecnologie per poterle utilizzare in modo critico ed efficace
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento nelle diverse discipline
  • individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche in riferimento alle strategie espressive e agli strumenti della comunicazione in rete
  • lavorare in team utilizzando le proprie conoscenze e competenze in modo sinergico con gli altri componenti del gruppo per raggiungere un determinato obiettivo


e il suo profilo in uscita sarà caratterizzato dalle seguenti capacità e attitudini professionali:

  • collaborare alla gestione dei rapporti aziendali, grazie alla conoscenza delle dinamiche del mercato italiano ed estero
  • padroneggiare competenze specifiche del settore economico-giuridico e comunicare efficacemente, sia a livello linguistico che a livello informatico
  • controllare le operazioni gestionali utilizzando strumenti matematico-aziendali e applicando la normativa civilistica-fiscale
  • contribuire a sviluppare l’attività di marketing dell’azienda

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

R.I.M. con potenziamento

della lingua inglese (ENGLISH PLUS)

DISCIPLINA

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

3

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

4

4

4

4

3

Matematica

3

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Diritto

2

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Geografia

3

2

Informatica

2

2

Seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo)

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

3

3

3

Economia aziendale

2

2

Economia aziendale e geo-politica

4

5

6

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32

R.I.M. con potenziamento

della lingua inglese (ENGLISH PLUS) e della lingua tedesca (DSD)

DISCIPLINA

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

3

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

4

4

4

3

4

Matematica

3

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Diritto

2

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Geografia

3

2

Informatica

2

2

Lingua tedesca

4

4

4

5

3

Terza lingua straniera

3

3

3

Economia aziendale

2

2

Economia aziendale e geo-politica

4

5

6

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

33

33

33

33

33

Email

VRTD10000N@istruzione.it

Telefono

045 8340752