Wellness & Turismo

La curvatura dell’indirizzo Turismo, Wellness & Turismo, prende avvio già nel primo biennio, con un potenziamento delle ore di Scienze Motorie.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Statale Marco Polo

Cos'è

La curvatura dell’indirizzo Turismo, Wellness & Turismo, prende avvio già nel primo biennio, con un potenziamento delle ore di Scienze Motorie.
Il diplomato in Wellness & Turismo, sa operare nell’ambito delle imprese turistiche e nel settore economico locale, nazionale ed internazionale, con l’utilizzo di tre lingue straniere.
Il corso, consente agli studenti di ottenere una preparazione specifica, con l’obiettivo di creare nuove figure professionali, che possano incidere positivamente in particolare sul turismo locale, valorizzando gli aspetti paesaggistici, artistici ed enogastronomici del territorio e rispondendo alle richieste di una sempre crescente domanda turistica attenta alla qualità della vita e della salute, anche attraverso l’utilizzo dell’attività motoria. Integra le competenze dell'ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema aziendale e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa. Opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche, sportive e del wellness.

A cosa serve

Il diplomato alla fine del quinquennio sarà in grado di:

  • agire nella realtà sociale e professionale in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione
  • riconoscere e utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e sportivi
  • utilizzare, nelle lingue straniere, i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in ambiti e contesti professionali
  • analizzare l’immagine del territorio e riconoscere caratteristiche e specificità del patrimonio culturale e paesaggistico, anche nella prospettiva di un turismo integrato sostenibile e accessibile a tutti
  • riconoscere le esigenze di tutela e valorizzazione dei beni artistici e ambientali, ai fini di una corretta fruizione economico-turistica di essi, con particolare attenzione alle specificità territoriali
  • confrontare criticamente le tradizioni culturali e sportive locali, nazionali ed internazionali, in una prospettiva interculturale e professionale
  • individuare nel territorio strategie turistiche di sviluppo economico-commerciale
  • accedere consapevolmente alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico e del wellness.
  • utilizzare i linguaggi formali e i procedimenti dimostrativi della matematica per la soluzione di problemi economici
  • raccogliere ed analizzare statisticamente i dati necessari per redigere un piano di marketing riconoscere le caratteristiche dei profili professionali richiesti dal mercato del lavoro del settore turistico/sportivo e sapersi proporre evidenziando le conoscenze, le competenze e le esperienze che potrebbero rendere il proprio profilo interessante
  • interagire con attori privati e pubblici in contesti diversi quali eventi sportivi e del benessere, fiere , congressi, mostre, manifestazioni
  • progettare, documentare e presentare servizi e prodotti turistici, anche nelle diverse lingue straniere
  • individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche in riferimento alle strategie espressive e agli strumenti della comunicazione in rete lavorare in team utilizzando le proprie conoscenze e competenze in modo sinergico con gli altri componenti del gruppo per raggiungere un determinato obiettivo


e il suo profilo in uscita sarà caratterizzato dalle seguenti capacità e attitudini professionali:

  • contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale, sportivo, artistico, ambientale, ed enogastronomico del territorio
  • padroneggiare le necessarie competenze linguistiche ed informatiche richieste dalle aziende, con specifico riferimento a società sportive, turistiche e del benessere
  • operare nei sistemi gestionali e informativi delle imprese turistiche e sportive con l’ausilio di strumenti matematico-statistici
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale anche dal taglio giornalistico, nonché progettare e presentare servizi o prodotti turistici che rispondono alla domanda turistica attenta alla qualità della vita e del benessere.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

WELLNESS & TURISMO con potenziamento

delle SCIENZE MOTORIE

DISCIPLINA

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

3

3

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

3

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Diritto e legislazione turistica e dello sport

3

2

3

Scienze integrate ed alimentazione nello sport

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Geografia

3

2

Geografia turistica

 

 

2

2

2

Informatica

2

2

Seconda lingua comunitaria (Spagnolo o Tedesco)

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

3

3

3

Economia aziendale

2

2

Discipline turistiche e aziendali e sportive

3

4

4

Arte e territorio

2

2

2

Scienze motorie e sportive

3

3

4

4

2

IRC o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32

Email

VRTD10000N@istruzione.it

Telefono

045 8340752